Consigli e approfondimenti su salute e benessere

Home pageBlog
  • Il dolore pelvico è una condizione di dolore piuttosto diffusa sia negli uomini che nelle donne. Riguarda la zona del pelvi, ovvero la regione del basso addome che coinvolge gli organi dell'apparato genitale, dell'apparato urinario, la zona del perineo (compresa tra l'ano e i testicoli) ma anche…

    Leggi
  • "Ho un forte mal di schiena". Circa il 90% della popolazione afferma di soffrire o aver sofferto di quello che, comunemente, viene chiamato mal di schiena. Questa condizione dolorosa interessa spesso l'area lombare (la bassa schiena): in questi casi si parla di lombalgia o lombosciatalgia, e può…

    Leggi
  • Molti non sanno che esistono oltre 400 tipologie di anemie diverse, alcune acquisite, altre ereditarie, altre ancora particolarmente rare. Fra le più note vi sono: l'anemia da carenza di ferro/acido folico/vitamina B12 o vitamina C; l'anemia emolitica (quando il midollo osseo non riesce a mantenere…

    Leggi
  • Mestruazioni irregolari, eccessiva peluria su viso e altre parti del corpo, acne e difficoltà a rimanere incinta. Cosa accomuna questi sintomi, così apparentemente diversi tra loro? La risposta è la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS, nota anche come sindrome di Stein-Leventhal), una patologia…

    Leggi
  • E' conosciuta come la "malattia del computer": una definizione piuttosto riduttiva - e non sempre corretta - per connotare con termini "profani" la sindrome del tunnel carpale, una neuropatia (patologia che coinvolge il sistema nervoso periferico) che colpisce mano, polso e dita della mano e che è…

    Leggi
  • La Sindrome della Fatica Cronica (CFS), anche nota come encefalomielite mialgica (ME), è una malattia piuttosto rara che solitamente colpisce fra i 20 ed i 30 anni; è più diffusa nelle donne ma può interessare chiunque, bambini inclusi. Questa patologia è caratterizzata da fatica estrema che non può…

    Leggi
  • L'Osteoporosi è una malattia che comporta la riduzione della massa ossea, dovuta all'esaurimento della proteina del calcio. Il paziente affetto da tale patologia è particolarmente predisposto a fratture, che spesso non riescono a guarire del tutto. Questa malattia è piuttosto comune negli anziani,…

    Leggi
  • E' un alleato prezioso per tutte le donne che desiderano vivere l'esperienza della maternità in tutta tranquillità. L'apporto prezioso dell'acido folico in gravidanza è divenuto oramai un diktat per le gestanti e non solo: questa importantissima vitamina del gruppo B, non naturalmente prodotta dal…

    Leggi
  • La Stipsi, o stitichezza, è uno dei problemi più comuni nella popolazione italiana, ed alla lunga può compromettere la vità delle persone affette da tale patologia. Troppo spesso la stitichezza viene tollerata e sottovalutata dai pazienti, ma in realtà è di fondamentale importanza non prendere il…

    Leggi